Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale

Informazioni commerciali: dal 1° ottobre in vigore il Codice deontologico

Le società che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager dovranno conformare il trattamento dei dati personali a quanto previsto dal Codice deontologico.

Fonte: Garante della Privacy, 30/09/16

Entrerà in vigore domani 1° ottobre 2016 il “Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale”, promosso dal Garante per la protezione dei dati personali e redatto insieme a varie associazioni di categoria, imprenditoriali e dei consumatori interessate. Da domani, le società che offrono informazioni sull’affidabilità commerciale di imprenditori e manager dovranno conformare il trattamento dei dati personali a quanto previsto dal Codice deontologico.

Il Codice disciplina un settore particolarmente importante per il mercato e fissa le modalità per il corretto utilizzo di banche dati e strumenti di analisi, nel rispetto della dignità e della riservatezza delle persone.

Per facilitare la conoscenza del  Codice, il Garante ha realizzato questa infografica in cui sono sintetizzate le principali regole

Roma, 30 settembre 2016

codice-informazioni-commerciali