Piano Privacy 2017 – Obiettivi Programmatici Autorità Garante

Piano Privacy 2017 - Autorità Garante

Piano Privacy 2017 – Obiettivi Programmatici Autorità Garante

Ai sensi dell’art. 2.1.c del Regolamento n. 01/2000, il Garante Privacy ha provveduto a varare un nuovo Piano Privacy con gli obiettivi programmatici per l’esercizio 2017 per lo svolgimento delle attività istituzionali e in particolar modo per la gestione delle priorità nell’esame dei reclami privacy e delle segnalazioni privacy, così come previsto dall’art. 4.1.b del Regolamento n. 01/2007.

Il Piano Privacy 2017 del Garante Privacy tiene conto del documento programmatico e delle direttive programmatiche delineate per l’esercizio 2017 e individua le linee di priorità che ogni Ufficio dell’Autorità Garante deve seguire per il corretto svolgimento della propria attività istituzionali.

In particolare, il Piano Privacy definisce che, nell’attività di gestione dei reclami privacy e delle segnalazioni privacy, i dipartimenti, i servizi e le unità interessate dell’Autorità Garante devono focalizzare la propria attenzione, sulle attività operative di controllo privacy connesse ai seguenti ambiti di intervento:

  • Biometria (con particolare riferimento alla firma grafometrica)
  • Trattamento di dati di dipendenti attraverso strumenti di geolocalizzazione, posta elettronica e smartphone
  • Trattamento di dati sensibili mediante APP
  • Internet of Things (IoT)
  • Mobile Ticketing
  • Telemarketing e invio di e-mail ed sms indesiderati a contenuto promozionale
  • Trasferimento dei dati all’estero tramite Binding Corporate Rules (BCR)
  • Accesso civico e Trasparenza Web della Pubblica Amministrazione
  • Accesso all’Anagrafe Tributaria

 

Dr. Eric Falzone – Privacy Advisor – Partner EUCS